venerdì 22 febbraio 2013

Liquore di Mirto

Una delle cose che adoro di più è regalare qualcosa che abbia preso un pò del mio tempo.... Quel tempo che dimostra l'attenzione ed il pensiero per la persona che lo riceverà...
Una di queste preziose chicche è il liquore di Mirto.


Ingredienti:


 


1 Kg di bacche di mirto
1 litro di alcool per alimenti
2 litri di acqua
500-100 g. di zucchero


 

 


Preparazione per ottenere circa 3 litri di liquore di mirto:


1 litro di alcool per alimenti per far macerare le bacche all'interno di un recipiente a chiusura ermetica.
Assicurarsi che le bacche siano sempre coperte dalla giusta quantità di alcool, che il contenitore sia coperto ricordandosi ogni tanto di scuoterlo.
La macerazione delle bacche di mirto durerà dai 40 ai 60 giorni, terminato il processo di macerazione filtrate il liquore e spremete le bacche (meglio se con un torchio) raccogliendo il succo che uscirà dalla spremitura per unirlo al liquore, poi gettate via le bacche spremute.
Una raccomandazione: Non frullate le bacche, in questo caso i semi del frutto daranno un sapore amaro al liquore simile a quello dei cachi non maturi.
Preparate lo sciroppo con la quantità di zucchero che desiderate a seconda che vogliate far prevalere il sapore forte dell'alcool o il dolce dello zucchero.
Otterrete lo sciroppo facendo bollire per circa 20 minuti l'acqua con lo zucchero.
Una volta ottenuto lo sciroppo unitelo con il succo di macerazione delle bacche di mirto e alcool.
Il liquore di mirto ottenuto sarà di colore simile a quello delle bacche e dovrà riposare almeno altri 20 giorni se la macerazione ne è durata 40.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...